• SUNLIGHT, l’azienda greca produttrice di batterie, leader a livello mondiale, espanderà la produzione e l’innovazione specializzate a seguito di un sostegno finanziario della BEI di EUR 12,5 milioni

21/11/2018
    • Il nuovo stabilimento di SUNLIGHT sarà il più grande stabilimento di batterie al piombo-acido in Europa
    • Espansione per ridurre i costi di produzione e sbloccare nuovi mercati di esportazione
    • Il primo sostegno per l’industria greca nel quadro del Piano di investimenti per l’Europa

SUNLIGHT, l’azienda specializzata nella produzione di batterie e partner del Gruppo Olympia, aumenterà notevolmente la propria capacità produttiva nel suo impianto d’avanguardia a Xanthi, nella Grecia settentrionale, a seguito di un finanziamento pari a EUR 12,5 milioni da parte della Banca europea per gli investimenti, come è stato confermato oggi ad Atene. Il finanziamento è il primo sostegno per investimenti industriali in Grecia nell’ambito di una nuova iniziativa di finanziamenti della BEI sostenuta dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che mira a mobilitare almeno 500 miliardi di euro entro il 2020. Il nuovo investimento sosterrà nuove attrezzature specializzate per la produzione e rafforzerà la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti per batterie, in uno degli impianti industriali più avanzati d’Europa, oltre ad aumentare l’inventario del capitale d’esercizio dell’Azienda. Il Vice Primo ministro e Ministro dell’economia e dello sviluppo, Yiannis Dragasakis, presente alla cerimonia odierna di firma, ha dichiarato: «Con la mia presenza all’evento di oggi, desidero esprimere il sostegno del Governo all’imprenditoria che con creatività supera le difficoltà e gli incidenti che possono verificarsi, in una maniera che protegge il lavoro e rispetta i dipendenti. Desidero inoltre esprimere il sostegno del Governo nei confronti della regione della Tracia, dove si trova questa impresa, il cui sviluppo è cruciale per lo sviluppo regionale sostenibile ed equilibrato del Paese.» «SUNLIGHT è un produttore leader di batterie specializzate, che esporta in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Il nuovo sostegno della Banca europea per gli investimenti consentirà a SUNLIGHT di rafforzare lo sviluppo di una nuova generazione di batterie, fondamentale per le energie rinnovabili, i trasporti e le telecomunicazioni e per accelerare l’innovazione. SUNLIGHT è lieta di essere la prima società greca a beneficiare della nuova iniziativa di prestito diretto della BEI, che riflette le esigenze di finanziamento di società dinamiche in mercati competitivi.» ha affermato il sig. Vasili Billis, Amministratore delegato di SUNLIGHT. «L’innovazione della batteria è fondamentale per migliorare la vita moderna e la Banca europea per gli investimenti è lieta di sostenere questo nuovo investimento nel settore manifatturiero e dell’innovazione di SUNLIGHT. Il nuovo finanziamento settennale di 12,5 milioni di euro è il primo prestito diretto per l’industria greca sostenuto dal piano Juncker e concepito per riflettere le esigenze specifiche di finanziamento delle imprese che mirano all’innovazione. Ciò dimostra il maggiore sostegno della BEI agli investimenti di trasformazione in tutta la Grecia.» ha dichiarato il sig. Jonathan Taylor, Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti. Consentire al principale esportatore greco di creare posti di lavoro e innovare Con oltre 840 dipendenti, SUNLIGHT e le sue sussidiarie sviluppano, producono e riciclano le batterie utilizzate per un’ampia gamma di applicazioni, compresi carrelli elevatori e veicoli industriali, sistemi di energia rinnovabile fuori rete e reti intelligenti, telecomunicazioni e backup per segnalazioni ferroviarie. Oltre il 98% della produzione di SUNLIGHT viene esportato in più di 100 paesi. «Lodiamo l’iniziativa della BEI per il finanziamento diretto erogato a SUNLIGHT, una società che eccelle con le sue attività di esportazione in tutto il mondo. Questa nuova iniziativa di un prestito bilaterale da parte della BEI, nel quadro del piano Juncker, è estremamente importante per lo sviluppo del nostro Paese. La Federazione ellenica delle imprese e dell’industria (“SEV” in greco) invita altre imprese attive in mercati competitivi a trarre vantaggio da questa importante iniziativa di finanziamento per il sostegno dei loro piani di investimento», ha affermato il sig. Akis Skertsos, Direttore generale della SEV. Si prevede che il nuovo investimento sostenuto dal prestito della BEI crei nuovi posti di lavoro in una regione con un alto tasso di disoccupazione e rafforzi in modo significativo le attività di ricerca e sviluppo e la cooperazione con partner industriali, università e istituti di ricerca. La prima industria greca a beneficiare della nuova iniziativa di finanziamento aziendale della BEI secondo il Piano Juncker Il prestito della BEI rappresenta il primo finanziamento diretto per investimenti industriali greci nell’ambito del Piano di investimenti per l’Europa, detto anche Piano Juncker. La squadra di investimenti per la Grecia della Banca europea per gli investimenti sta discutendo i futuri finanziamenti diretti con un certo numero di società greche ed è disponibile per informare direttamente le società circa le nuove opportunità di finanziamento disponibili nell’ambito del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), parte del Piano di investimenti per l’Europa.  Informazioni generali sulla Banca europea per gli investimenti: La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l’istituto di credito a lungo termine dell’Unione europea, di proprietà dei suoi Stati membri. Rende disponibili finanziamenti a lungo termine per investimenti solidi, al fine di contribuire agli obiettivi delle politiche dell’UE. Informazioni generali su SUNLIGHT: SUNLIGHT, una controllata del Gruppo Olympia, è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di sistemi di stoccaggio di energia e batterie per applicazioni industriali e di tecnologia avanzata. L’Azienda è tra i primi produttori di sistemi di stoccaggio di energia al mondo ed esporta il 98% della propria produzione.   Contatti stampa: BEI: Richard Willis, r.willis@eib.org, tel.: +352 43 79 82155 / Cellulare:  +352 621 55 57 58 Sito web: www.eib.org/press – Ufficio stampa: +352 4379 21000 – press@eib.org SYSTEMS SUNLIGHT: Anthi Trokoudi, CCO,  a.trokoudi@groupolympia.com,  tel.: +30 210 8181580 / Cellulare:  +30 6932100053 Sito web: www.groupolympia.com – Vaso Griva, Responsabile ufficio stampa Cellulare: +30 6936914766