• Green Mission: Iniziativa ambientale di Sunlight Recycling per il corretto riciclaggio delle batterie al piombo-acido

09/12/2016

Sunlight Recycling, partner del Gruppo Olympia, di proprietà di Panos Germanos, martedì 6 dicembre, ha presentato l’iniziativa ambientale Green Mission, che ha l’ambizione di sensibilizzare l’opinione pubblica e le imprese sul modo corretto di riciclare le batterie al piombo-acido. Green Mission riunisce istituzioni e numerose aziende che operano sul mercato greco e globale e le attiva affinché comunichino le conseguenze di un errato riciclaggio delle batterie al piombo-acido e dei benefici del riciclaggio corretto. Vale la pena notare che, in Grecia, il problema che Green Mission intende affrontare è particolarmente importante, dal momento che solo il 50 % delle batterie al piombo-acido usate viene raccolto e riciclato, mentre il dato relativo in Europa tocca il 95 %. Allo stesso tempo, un’alta percentuale di batterie usate viene riciclata illegalmente, con effetti particolarmente negativi sull’economia e sull’ambiente del Paese. Gli obiettivi dell’iniziativa ambientale Green Mission sono i seguenti:

• aumentare la consapevolezza del pubblico e delle imprese sui benefici generati dal riciclare le batterie piombo-acido nel modo corretto
    • lo sforzo attivo del Paese nel raggiungere i suoi obiettivi ambientali relativi agli indici per la raccolta e il riciclaggio delle batterie al piombo-acido

Diverse azioni relative a questo programma sono già in corso: durante i primi 2 anni, Green Mission punta a una maggiore consapevolezza sulla questione, mediante la comunicazione a 14.000 aziende greche che generano e/o gestiscono quantità significative di rifiuti industriali di batterie al piombo-acido. Già 30 grandi società di vari settori economici hanno aderito attivamente all’iniziativa Green Mission. In questo ambito è stato creato il sito web www.greenmission.gr con l’obiettivo che diventi una fonte affidabile di informazioni per le questioni relative al riciclaggio di vecchie batterie al piombo-acido. Privati e aziende hanno la possibilità di ricevere informazioni in merito al corretto riciclaggio delle vecchie batterie al piombo-acido, alla legislazione in vigore, ecc. L’iniziativa Green Mission è sostenuta da SEPAN (Federazione delle industrie e delle imprese di riciclaggio e recupero di energia) e le società – partner che hanno aderito sino ad ora sono (in ordine alfabetico): ABB, ACE POWER ELECTRONICS, AEIFOROS, ALTER EGO, ATTIKES DIADROMES, ATTIKI ODOS, BARBA STATHIS, CIVIL AVIATION AUTHORITY, CORINTH PIPEWORKS, DELTA, ELVAL, ENGIE, HALCOR, HELLENIC CABLES, HERON GROUP OF COMPANIES, HYGEIA HOSPITAL, IDE INTRACOM, ISOMAT, IT SPARKLES, JOTIS FOOD, KION ARCHITECTS, NOVA, PUBLIC, RAYCAP, SIDENOR, SYMETAL, SYSTEMS SUNLIGHT, TERRA NOVA, TOYOTA MATERIAL HANDLING, TYRAS, HALCOR. Il sig. S. Kopolas, Direttore generale di Sunlight Recycling, ha dichiarato: «Come Azienda che ha dimostrato in pratica i benefici generati dal giusto processo di riciclaggio, sia a livello aziendale sia dell’ambiente, abbiamo l’ambizione di comunicare e trasmettere la nostra filosofia per una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza a un pubblico ancora più ampio. Grazie al monitoraggio e al controllo del percorso dei materiali di scarto delle batterie dalla loro fonte primaria fino al punto di riciclaggio finale, nonché all’utilizzo delle migliori tecnologie ecocompatibili già offerte da Sunlight Recycling, garantiamo l’impatto minimo, se non addirittura zero, sull’ambiente. Inoltre, con l’uso di tecnologie all’avanguardia, i prodotti correttamente riciclati di piombo puro e miscele vengono reindirizzati nella produzione industriale secondo i principi dell’economia circolare.» Tutti i partner di Green Mission condividono i valori comuni di coerenza, rispetto e imprenditorialità basata sull’economia circolare, dimostrando allo stesso tempo il loro impegno verso la corretta gestione e riciclaggio dei materiali di scarto relativi alle batterie al piombo-acido.